Artesella con i bambini: Artenatura

Da qualche anno a questa parte, un giorno della settimana di Ferragosto lo dedichiamo ad Artesella.

Che cos’è Artesella?

TRANSIZIONE di Luca Petti: enormi “soffioni” di legno. Un invito a pensare alla nostra vita che, come un soffione, perde continuamente semi, i quali, portati dal “vento”, conquistano la libertà ed attecchiscono in ogni terreno fertile.

E’ un connubio tra due cose che amiamo alla follia: l’arte e i boschi incontaminati.

Ma partiamo dall’inizio.

agosto ARTESELLA

Artesella si trova in val di Sella, una vallata trentina facilmente raggiungibile in auto da Borgo Valsugana (autostrada A22, uscita Trento, proseguire per la Valsugana). Dal casello di Affi – Lago di Garda sud, si arriva in Val di Sella in meno di un’ora e mezza.

ARTESELLA
ROTAZIONE di Feichter:un interrogativo sulle dinamiche del ciclo vitale

La Valle è bellissima, davvero incontaminata, priva di paesini, ma con solo qualche casa qua e là (una di queste apparteneva ad Alcide de Gasperi, che morì proprio qui nel 1954).

Val di Sella
Val di Sella

Nel bosco della Val di Sella si trova Artesella, che consiste fondamentalmente in due percorsi nel bosco, che ospitano le opere di circa 300 artisti provenienti da tutto il mondo.

Le installazioni sono ispirate alla natura e ad essa totalmente riconsegnate…

percorso Artenatura
LUPI di Sally Matthews

Il percorso Artenatura è il primo che si incontra arrivando in Val di Sella ed è totalmente gratuito. Si tratta di un itinerario lievemente in salita (o in discesa, a seconda del punto di partenza) che parte di fronte al chiosco informativo, nel parcheggio n.6.

Le opere d’arte sembrano nascere spontanee nel bosco vivo, sono tutte fatte con materiali provenienti dalla natura. Nascono, vivono e poi si consumano nel bosco a cui sono state affidate.

Le bambine adorano questo sentiero, immerso in un bosco che sembra magico, in cui le opere e le installazioni sembrano respirare ed essere un tutt’uno con la natura.

ARTESELLA
IL TEMPIO DELL’AMORE di Shafir: il tempio accompagna l’uomo da sempre
 ARTESELLA
CINGHIALI di Matthews
ARTESELLa
SPIRALE di Alois Steger: simbolo universale di trasformzione, di unione del pensiero e dell’essere, della vita e della morte. In natura è una forma primitiva presente in molte cose: molluschi, chiocciole, felci, ragnatele

Il secondo percorso, Malga Costa, è invece a pagamento, ma di questo ve ne parlo in un post ad esso dedicato.

INFO PRATICHE:

Abbiamo percorso il sentiero Artenatura con molta calma e con varie pause in circa 3 ore. La lunghezza è di circa 3 km.

Abbiamo lasciato la macchina in uno dei piccoli parcheggi che si trovano sull’unica strada, nei pressi del chiosco informativo.

Terminato il percorso, il papà è andato a piedi a prendere la macchina lungo la strada e noi lo abbiamo aspettato al termine del sentiero.

Utilizzare scarpe comode e chiuse. Non tutto il percorso è percorribile con i passeggini. Nel bosco non ci sono punti di ristoro; portare con sè uno zaino con acqua e qualcosa da mangiare.

Al chiosco informativo, consiglio caldamente di acquistare la guida del percorso con le spiegazioni delle varie opere, dato che si tratta di arte contemporanea è stato bello comprendere come l’opera è stata pensata e cosa significa.

Trovate tutte le info sul percorso Artenatura sul sito ufficiale di Artesella

FORI ELICOIDALI di Roelofs
FORI ELICOIDALI di Roelofs

Non si sa ancora ciò che l’avvenire riserverà ad Arte Sella, ma una cosa è certa: il cuore della manifestazione resta, nonostante la sua singolarità nell’arte contemporanea, l’aver creato una comunità di persone fatta non solo dagli artisti, ma anche dagli organizzatori, i visitatori, gli operatori, che ha la convinzione che la terra non sia sottomessa all’uomo e che la Natura, la Bellezza e la Cultura siano valori da perseguire, ricercare, godere insieme in uno sviluppo armonioso e sostenibile del territorio.” (dal sito Artesella)

la mappa con i 2 percorsi; quello sopra descritto è il percorso Artenatura
la mappa con i 2 percorsi; quello sopra descritto è il percorso Artenatura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...