Andalo e Molveno: la montagna dei bambini!

Il Trentino e l’Alto Adige sono pieni di paesini meravigliosi, di paesaggi incantati, di luoghi a misura di bambini.

Ma se dovessi pensare ad un posto speciale dove trascorrere una giornata in montagna, vicino al lago di Garda, non ho dubbi, questo posto è Andalo.

Il paese di Andalo si trova a 1000 metri di altitudine, adagiato su lunghi e pianeggianti prati, dominati da montagne alte oltre 2200 metri (il Piz Galin e la Paganella). I principali impianti di risalita funzionano anche d’estate e le passeggiate che si possono fare, anche in quota, sono davvero tante.

A poche centinaia di metri dal centro del paese, sorge un’enorme zona sportiva, immersa in un parco pubblico chiuso al traffico.

Il parco sembra uscito dalla fantasia dei bambini!

C’è tutto quello che ogni famiglia con bambini può desiderare:

prati verdi e pianeggianti calpestabili, bar e bagni pubblici, fontanelle di acqua fresca dappertutto, una grande piscina coperta e un grande palazzo del ghiaccio,

Andalo palazzo del ghiaccio

campi da tennis in terra rossa, pallavolo, beach volley, calcio e calcetto, una pista di atletica, una parete da arrampicata,

Parete da arrampicata e maneggio
Parete da arrampicata e maneggio

un enorme maneggio,

Andalo maneggio

una specie di “casa dei bambini” (Maso Effo) dove i genitori possono lasciare i bambini per qualche ora o tutto il giorno. Il maso è dedicato ai bambini da 0-12 anni ed è diviso in due aree di età, all’interno ci sono un campo da calcetto recintato, un’area baby dance e laboratori, una mini parete da arrampicata con tanto di uscita interna a labirinto, giochi gonfiabili, una piscina di palline e una grande varietà di giochi a disposizione.

All’esterno di Maso Effo, ancora prati e giochi.

Maso Effo
Maso Effo

E poi ancora: tanti parchi giochi,

Andalo (22)

una pista con le macchinine elettriche,

Andalo (31)

un’area gonfiabili,

Andalo (162)

un minigolf nel prato (dove noi abbiamo fatto un pic nic),

Andalo (66)

e, dulcis in fundo, un tapis roulant con due adrenaliniche discese in gommone (singolo o doppio),

Andalo (112)

Andalo (116)

Dal maneggio parte una bella e facile passeggiata pianeggiante (percorribile con passeggini e carrozzine, in quanto il sentiero è in autobloccanti) che gira intorno al laghetto di Andalo. Il laghetto rappresenta una vera curiosità per i bambini più grandi, si tratta infatti di un lago unico nel suo genere: è senza immissari e senza emissari visibili ed è periodico, posto che alcuni mesi all’anno sembra scomparire.

lago di Andalo
lago di Andalo, appena visibile, tra la vegetazione acquatica

Durante la giornata vengono organizzate attività gratuite per adulti e bambini.

lezione di fitness per tutti
lezione di fitness per tutti

A 4 chilometri da Andalo c’è un altro paese che amiamo molto, MOLVENO (bandiera arancione del TCI), con il suo meraviglioso lago turchese e le Dolomiti di Brenta sullo sfondo.

Le acque del lago, anche se fredde, sono sempre limpide, calme e trasparenti, ed è impossibile negare alle bambine un bel bagno rinfrescante!

Lago di Molveno con le sue acque caraibiche
il Lago di Molveno con le sue acque caraibiche, è stato eletto nel 2014 e nel 2015 il “miglior lago d’Italia”

La spiaggia è fatta di piccoli sassolini bianchi che non danno fastidio entrando in acqua. Dietro la spiaggia c’è un immenso prato verde calpestabile.

12 ettari di spiaggia con prato all’inglese

Anche Molveno è un luogo perfetto per le famiglie con bambini:

ci sono un acquapark con 2 piscine scoperte, scivoli e giochi d’acqua, campi da tennis in terra rossa, campi da bocce coperti, una divertente pista per le bici,

Molveno
percorso per le bici e, sullo sfondo, i campi da bocce coperti ed i tennis

bellissimi parchi giochi,

Molveno: il parco giochi dedicato ai più piccoli
Molveno: il parco giochi dedicato ai più piccoli
Molveno: il grande parco giochi a bordo lago
Molveno: il grande parco giochi a bordo lago

Sul lago, si può andare in pedalò, noleggiare un’imbarcazione a vela o una canoa, fare SUP (stand up paddle).

Mentre i genitori se ne stanno comodamente seduti ad uno dei bar sulla spiaggia, gli animatori intrattengono gratuitamente chi vuole, per la gioia di grandi e bambini.Andalo (240)
Il lago ed il parco sono davvero bellissimi. Le montagne ed i boschi incontaminati che circondano il lago sono davvero invitanti…

Non vediamo l’ora di tornare ad esplorarli, magari salendo con la funivia di Molveno sull’altopiano di Pradel, ove oltre a splendide passeggiate in compagnia di simpatiche marmotte, ci sono una fattoria didattica ed il parco avventura “Forest park”.

Molveno

INFO PRATICHE:

Andalo e Molveno si raggiungono molto velocemente dal lago di Garda: dal casello di Affi, in circa 1 ora e 15 minuti si è già nel parcheggio della zona sportiva di Andalo. Si esce dall’autostrada del Brennero a Trento Nord o San Michele / Mezzocorona e si seguono poi le indicazioni per Andalo / Paganella. (Attenzione al bivio Fai – Andalo, a non prendere la strada per Fai).

Ad Andalo e Molveno ci sono molti parcheggi, tutti a pagamento.

L’ingresso al parco sportivo di Andalo è libero e gratuito, si pagano invece alcune singole attrazioni o giochi, oltre che l’ingresso alle piscine: info e costi.

Qui trovate info sul miniclub Maso Effo

La spiaggia di Molveno è libera, per info e costi sulla piscina di Molveno, cliccare qui

Andalo e Molveno hanno molto investito nell’accoglienza di famiglie con bambini. Ad Andalo un gruppo di albergatori lungimiranti ha anche creato un marchio che distingue gli alberghi dedicati alle famiglie:Andalo for family. Sul loro sito si trovano anche dei suggerimenti per delle passeggiate con i passeggini.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...