Il Trentino e l’Alto Adige sono pieni di paesini meravigliosi, di paesaggi incantati, di luoghi a misura di bambini.
Ma se dovessi pensare ad un posto speciale dove trascorrere una giornata in montagna, vicino al lago di Garda, non ho dubbi, questo posto è Andalo.
Il paese di Andalo si trova a 1000 metri di altitudine, adagiato su lunghi e pianeggianti prati, dominati da montagne alte oltre 2200 metri (il Piz Galin e la Paganella). I principali impianti di risalita funzionano anche d’estate e le passeggiate che si possono fare, anche in quota, sono davvero tante.
A poche centinaia di metri dal centro del paese, sorge un’enorme zona sportiva, immersa in un parco pubblico chiuso al traffico.
Il parco sembra uscito dalla fantasia dei bambini!
C’è tutto quello che ogni famiglia con bambini può desiderare:
prati verdi e pianeggianti calpestabili, bar e bagni pubblici, fontanelle di acqua fresca dappertutto, una grande piscina coperta e un grande palazzo del ghiaccio,
campi da tennis in terra rossa, pallavolo, beach volley, calcio e calcetto, una pista di atletica, una parete da arrampicata,

un enorme maneggio,
una specie di “casa dei bambini” (Maso Effo) dove i genitori possono lasciare i bambini per qualche ora o tutto il giorno. Il maso è dedicato ai bambini da 0-12 anni ed è diviso in due aree di età, all’interno ci sono un campo da calcetto recintato, un’area baby dance e laboratori, una mini parete da arrampicata con tanto di uscita interna a labirinto, giochi gonfiabili, una piscina di palline e una grande varietà di giochi a disposizione.
All’esterno di Maso Effo, ancora prati e giochi.

E poi ancora: tanti parchi giochi,
una pista con le macchinine elettriche,
un’area gonfiabili,
un minigolf nel prato (dove noi abbiamo fatto un pic nic),
e, dulcis in fundo, un tapis roulant con due adrenaliniche discese in gommone (singolo o doppio),
Dal maneggio parte una bella e facile passeggiata pianeggiante (percorribile con passeggini e carrozzine, in quanto il sentiero è in autobloccanti) che gira intorno al laghetto di Andalo. Il laghetto rappresenta una vera curiosità per i bambini più grandi, si tratta infatti di un lago unico nel suo genere: è senza immissari e senza emissari visibili ed è periodico, posto che alcuni mesi all’anno sembra scomparire.

Durante la giornata vengono organizzate attività gratuite per adulti e bambini.

A 4 chilometri da Andalo c’è un altro paese che amiamo molto, MOLVENO (bandiera arancione del TCI), con il suo meraviglioso lago turchese e le Dolomiti di Brenta sullo sfondo.
Le acque del lago, anche se fredde, sono sempre limpide, calme e trasparenti, ed è impossibile negare alle bambine un bel bagno rinfrescante!

La spiaggia è fatta di piccoli sassolini bianchi che non danno fastidio entrando in acqua. Dietro la spiaggia c’è un immenso prato verde calpestabile.

Anche Molveno è un luogo perfetto per le famiglie con bambini:
ci sono un acquapark con 2 piscine scoperte, scivoli e giochi d’acqua, campi da tennis in terra rossa, campi da bocce coperti, una divertente pista per le bici,

bellissimi parchi giochi,


Sul lago, si può andare in pedalò, noleggiare un’imbarcazione a vela o una canoa, fare SUP (stand up paddle).
Mentre i genitori se ne stanno comodamente seduti ad uno dei bar sulla spiaggia, gli animatori intrattengono gratuitamente chi vuole, per la gioia di grandi e bambini.
Il lago ed il parco sono davvero bellissimi. Le montagne ed i boschi incontaminati che circondano il lago sono davvero invitanti…
Non vediamo l’ora di tornare ad esplorarli, magari salendo con la funivia di Molveno sull’altopiano di Pradel, ove oltre a splendide passeggiate in compagnia di simpatiche marmotte, ci sono una fattoria didattica ed il parco avventura “Forest park”.
INFO PRATICHE:
Andalo e Molveno si raggiungono molto velocemente dal lago di Garda: dal casello di Affi, in circa 1 ora e 15 minuti si è già nel parcheggio della zona sportiva di Andalo. Si esce dall’autostrada del Brennero a Trento Nord o San Michele / Mezzocorona e si seguono poi le indicazioni per Andalo / Paganella. (Attenzione al bivio Fai – Andalo, a non prendere la strada per Fai).
Ad Andalo e Molveno ci sono molti parcheggi, tutti a pagamento.
L’ingresso al parco sportivo di Andalo è libero e gratuito, si pagano invece alcune singole attrazioni o giochi, oltre che l’ingresso alle piscine: info e costi.
Qui trovate info sul miniclub Maso Effo
La spiaggia di Molveno è libera, per info e costi sulla piscina di Molveno, cliccare qui
Andalo e Molveno hanno molto investito nell’accoglienza di famiglie con bambini. Ad Andalo un gruppo di albergatori lungimiranti ha anche creato un marchio che distingue gli alberghi dedicati alle famiglie:Andalo for family. Sul loro sito si trovano anche dei suggerimenti per delle passeggiate con i passeggini.