La torre dei Lamberti si trova nel cuore di Verona, tra piazza delle Erbe e piazza dei Signori. Questa è senza dubbio una delle più belle zone della città (interamente pedonale).
La salita sulla torre dei Lamberti è sicuramente una delle cose da fare a Verona con i bambini!

La torre è alta 84 metri ed è l’edificio più alto del centro storico. Dalla sua cima si gode una vista sublime. Se vi trovate a Verona in vacanza, consiglio di salire sulla torre appena arrivati in città oppure lasciare la sua visita come ultima cosa da fare, prima di partire. Nel primo caso, vi aiuterà ad orientarvi e ad abbracciare con lo sguardo tutte le bellezze di questa città. Nel secondo caso, vi permetterà di riconoscere agevolmente tutte le cose che certamente avrete visto e questa è un’attività che ai bambini piace sempre molto.

La torre deve il suo nome alla famiglia Lamberti che ne iniziò la costruzione intorno al 1100. Nel 1140, in periodo comunale, diventò torre civica, ossia una costruzione dotata di campane destinate a scandire i momenti della vita quotidiana civile della città. Le campane scandiscono ancora oggi le ore; la cosa più divertente, per i bambini, sarà certamente essere presenti, ogni mezzora, al battito delle campane. La campana più grande (il “Rengo” pesa oltre 4000 kg!) Trovarsi a pochi centimetri da un’enorme campana che batte le ore non è da tutti i giorni!

Si accede alla biglietteria della torre da via della Costa (dove ancora oggi, guardando verso l’alto i bambini potranno scorgere una costa di balena, che si trova appesa lì dal Medioevo) o dal Cortile del Mercato Vecchio, uno degli angoli che amo di più di Verona.

Si sale a piedi o con l’ascensore che porta quasi in cima.

Da lì, non resta che affrontare l’ultimo tratto della bellissima scala che porta proprio sulla sommità.
La vista che si gode da lassù lascia sempre senza parole…



INFO PRATICHE:
La torre dei Lamberti fa parte del complesso museale del Palazzo della Ragione che comprende sia la torre che la Galleria d’arte moderna. Il biglietto è unico. Qui i prezzi.
Bambini gratis fino a 7 anni.
La prima domenica del mese (non nei mesi estivi) il biglietto costa solo 1 euro.
Si può salire a piedi o con l’ascensore.
