Lo scorso fine settimana siano finalmente riusciti a fare il famoso sentiero delle Busatte, un percorso panoramico a mezza costa (circa 120 metri rispetto al lago) che collega Torbole con Tempesta, nella parte trentina del lago di Garda.
Si raggiunge in auto il parco delle Busatte e si parcheggia. Si passa accanto all’unico bar del parco e si prosegue lungo il sentiero (ben segnalato).
Il sentiero è pianeggiante e, avendolo fatto nel pomeriggio, completamente esposto al sole.
La particolarità dei sentiero è la presenza di 3 rampe di scale (per un totale di circa 400 scalini) che permettono di attraversare alcune zone rocciose.
I gradini d’acciaio sono, in molti punti, sospesi nel vuoto. Che emozione!
Nel complesso però le rampe danno davvero l’impressione di essere molto solide e sicure.
Le bambine hanno ovviamente adorato questa parte “avventurosa” del sentiero!
Lungo il percorso ci sono dei cartelli che descrivono la flora e la fauna locali e che le bambine hanno letto con molto interesse.
Il lago di Garda è tutto ai propri piedi ed è una meraviglia!
Ci sono dei punti panoramici particolarmente suggestivi.
Noi in circa 2,5 ore abbiamo percorso il sentiero fino alla seconda rampa e poi siamo tornati indietro, in quanto faceva molto caldo, specie per le più piccoline del gruppo.
Il sentiero panoramico scende fino a Tempesta. Ad un bivio si può scegliere il sentiero più basso o quello più alto (poi si ricongiungono). L’intero percorso è lungo circa 10 km con un dislivello di circa 300 metri.
Tornati al parco delle Busatte le bambine hanno adorato giocare sul bel prato verde, che invogliava davvero a correre scalzi ed a fare capriole a non finire. Il parco è molto bello e ben tenuto (siamo in Trentino… e si vede)
C’è un bar – ristorante – pizzeria molto carino in cui fermarsi per una sosta rigenerante. Nel parco si trovano anche un campo da basket, uno da bocce, una splendida pista per bmx e dei circuiti per mountain bike.
Ci siamo ripromessi di tornare per far fare alle bambine uno dei percorsi avventura proposti dal parco avventura Busatte Adventure, che ci è sembrato molto bello.
Il sentiero panoramico Torbole – Tempesta è da inserire sicuramente nella TO DO LIST di una vacanza sul lago di Garda ed è adattissimo ad essere percorso con i bambini.
E’ preferibile evitare i periodi più caldi. Direi che primavera ed autunno sono i mesi migliori. In estate è preferibile percorrerlo al mattino.
Non è percorribile con i passeggini, data la presenza delle rampe di scale.
NOTE PRATICHE
Dal centro di Torbole si seguono le indicazioni per il parco delle Busatte, raggiungibile in un paio di minuti di auto (strada strettina ed in salita).
Si parcheggia gratuitamente al parco delle Busatte, anche se i posti auto non sono tantissimi.

Torbole si raggiunge in circa 1 ora da Garda – Bardolino (senza troppo traffico).
