Ledro Land Art

Vi avevo già parlato del nostro amore per i percorsi artistici nella natura, tra cui quello – meraviglioso – in val di Sella, vicino a Borgo Valsugana. Qui  e qui  i due percorsi di Artesella.

Quest’estate siamo andati alla scoperta di un altro percorso artistico, situato a pochi chilometri dal lago di Garda: Ladro Land Art.

24-luglio-ledro-215

Si trova sul lago di Ledro, nella pineta di Pur che si trova a metà strada tra Molina e Pieve di Ledro.

24-luglio-ledro-247

E’ un percorso artistico iniziato nel 2012 dal Comune di Ledro per valorizzare il territorio e l’arte.

24-luglio-ledro-76

Gli artisti hanno ideato le loro opere ragionando sulla morfologia e sulle specificità storico-ambientali del territorio ed hanno utilizzato materiali ecosostenibili. Le creazioni artistiche sono state realizzate direttamente nella pineta e il luogo in cui collocarle è stato scelto dagli artisti prima della presentazione dei progetti.

24-luglio-ledro-25

La pineta è pianeggiante e non molto grande quindi perfetta per i bambini, anche piccoli piccoli.

24-luglio-ledro-183

Davanti ad ogni opera vi sono dei cartelli esplicativi in italiano ed in inglese che raccontano l’opera, cosa l’ha ispirata e cosa significa.  Noi li abbiamo molto apprezzati!

24-luglio-ledro-233

A metà percorso, sentendo il rumore del ruscello che corre a fianco della pineta, non abbiamo resistito alla tentazione di andare a dargli un’occhiata. Le bambine ci hanno messo 3 nanosecondi a liberarsi di scarpe e calze e a scendere nel ruscello, risalendo lo stesso per un centinaio di metri, non sarebbero più uscite, nonostante i piedi gelati…

24-luglio-ledro-44

Il percorso all’interno di Ledro Land Art si effettua in circa un’ora, con molta calma.

il vecchio e il bambino

INFO PRATICHE

Ledro Land Art si raggiunge a piedi dalla spiaggia di Pur in circa 10 minuti. Altrimenti si può raggiungere direttamente in auto, ci sono ovunque indicazioni stradali. All’ingresso della pineta c’è un ampio parcheggio con qualche panca per il pic nic.

24-luglio-ledro-71

Nei pressi della pineta non ci sono né bar, nè fontanelle, né bagni.

Il percorso è gratuito. Pur trovandosi in una pineta, è abbastanza soleggiato e penso che i periodi migliori per visitarlo, specialmente con i bambini al seguito, siano l’autunno e la primavera.

24-luglio-ledro-186

La pineta di Pur e quindi il lago di Ledro si raggiungono facilmente (circa 20 min. di auto) da Riva del Garda, all’estremo nord (parte trentina) del lago di Garda. La strada che collega Pur con Pieve o Molina costeggia il lago ed è molto suggestiva.

Altre info sul sito del consorzio per il turismo della Val di Ledro.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...